A chi è rivolto
Contribuenti che rientrano nelle casistiche stabilite dalla legge e dai Regolamento comunali, tra cui soggetti delle fasce più deboli della popolazione come anziani soli, nuclei familiari con basso reddito, nuclei familiari con persone disabili o anziani a carico.
Descrizione
La normativa prevede alcune agevolazioni da applicarsi all’atto della riscossione delle imposte indirette e dirette. Tali agevolazioni derivano dalla particolarità dell’oggetto dell’imposta (es. un servizio di assistenza, servizio di smaltimento rifiuti ecc.), dalla peculiarità del soggetto che dovrebbe versare tale imposta (es.: un’associazione ONLUS, un disabile ecc.) oppure in base a situazioni oggettive che necessitano di adeguata tutela (agevolazioni per settori produttivi in crisi o dirette a fronteggiare eventi e calamità).
Le agevolazioni relative ad ogni tributo comunale possono variare di anno in anno.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
Occorre essere in possesso di:
- SPID/CIE/CNS per accesso al servizio online;
- la documentazione che dimostra il diritto all'agevolazione o esenzione.
Cosa si ottiene
Riduzione o esenzione del tributo comunale.
Procedure legate all'esito
Il richiedente sarà contattato dall'ufficio competente entro i termini previsti.
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il permesso viene solitamente rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Tempistica determinata dagli appositi Regolamenti comunali e dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio.
Quanto costa
La presentazione dell'istanza online non prevede costi.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 19/09/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Richiedere il permesso di accesso ad area ZTL
- Presentare domanda di agevolazioni tributarie
- Rinnovo abbonamenti riviste biblioteca
-
Vedi altri 30
- Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
- Imu/esenzioni
- Ici-imu/rimborsi
- Ici/Imu - avvisi di accertamento e liquidazione
- Giornate ecologiche
- Ordinanze Sindacali per abbandono rifiuti
- Piccoli Prestiti INPDAP - Cessioni al Ministero del Tesoro Direzione Provinciale del Tesoro
- Evasione scolastica
- Erogazione del servizio di trasporto scolastico
- Erogazione del servizio di mensa scolastica
- Concessione permesso di studio n. 150 ore
- Contributo buono libro
- Cambio di residenza o di indirizzo
- Attivazione tirocini formativi e rapporti con le Istituzioni Universitarie
- Assistenza scolastica alunni famiglie disagiate
- Assegnazione cedola libraria
- Servizio prestito di libri e materiale multimediale
- Adempimenti mensili relativi alla posizione assicurativa dei dipendenti Lista POSPA ex DMA2
- Adempimenti mensili relativi ai versamenti dei contributi obbligatori per legge: IRPEF, IRAP, Add.li Regionali e Comunali, Contributi Previdenziali ed Assistenziali etc.
- Tari (tributo sui rifiuti urbani)
- Tari - Accertamento tributi comunali
- Acquisizione importanti donazioni di libri da parte di privati
- Imu - agevolazioni o riduzioni
- Tari - Denuncia originaria o di variazione o cessazione
- Acquisto libri - arredi - materiale biblioteconomico
- ICI/IMU - sgravi e discarichi
- Tari - Sgravi-discarichi
- Tarsu - Rimborso
- Tarsu - Riscossione coattiva tributi comunali
- Accesso all'Agenzia dell'Entrata al portale 730/4 e prelevamento file telematici mod. 730/4 con i prospetti di liquidazione per acquisizione programma paghe
-
Documenti
- Modello esenzione Tari Servizi Sociali 2024
- Modello agevolazione-riduzione Tari 2024
- Regolamento utilizzo struttura modulare palco
- Regolamento per la disciplina del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili
-
Vedi altri 22
- Regolamento per l'Esecuzione di Scavi su suolo pubblico e ripristino 26.01.2021
- Regolamento per l'adozione del verde pubblico - Sponsorizzazione spazi a verde attrezzato - Adotta un'aiuola
- Regolamento per il compostaggio domestico
- Regolamento di Igiene
- Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria per i servizi funebri e del Cimitero
- Regolamento CUP al 28 04 2021 - Approvato
- Regolamento volontariato
- Regolamento rapporti con le libere forme associative - consulte
- Regolamento per la costituzione e il funzionamento dei Comitati di Quartiere
- Regolamento per la concessione in uso delle palestre scolastiche comunali per fini sportivi e culturali
- Regolamento per la concessione del patrocinio e l'utilizzo dello Stemma del Comune di Bacoli
- Regolamento per il conferimento della Cittadinanza Onoraria
- Regolamento di funzionamento Commissione Comunale mensa scolastica
- Regolamento di accesso e compartecipazione spesa Assistenza Socio-Sanitaria
- Regolamento del Servizio Sociale professionale
- Regolamento dei centri sociali polifunzionali
- Regolamento dei Centri Sociali per Anziani
- Regolamento Servizio Trasporto Scolastico
- Regolamento Mensa Scolastica
- Regolamento Consulte di Frazione
- Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali
- Regolamento per l'accesso alle prestazioni ed ai servizi sociali
-
Notizie
- PUBBLICAZIONE AVVISO AMMESSI FONDI SIEI SCUOLE PARITARIE
- AVVISO AMMESSI ASILO NIDO COMUNALE "GIANCARLO SIANI" A.S. 2024/2025
- L'AMBITO N12 - Avviso Pubblico per l'individuazione di scuole paritarie ubicate nei comuni dell’ambito n 12 idonee all’inserimento di minori appartenenti a nuclei familiari multi problematici - misure di accompagnamento - area infanzia e adolescenza - 1° annualita’ V Piano Sociale Regionale.
- AVVISO PUBBLICO PER L’ACCREDITAMENTO DELLE LIBRERIE PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO MEDIANTE IL RITIRO DELLE CEDOLE LIBRARIE ANNO SCOLASTICO 2024/2025
-
Vedi altri 20
- AVVISO DI INVITO A MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ ISCRIZIONE DI BAMBINI/BAMBINE NELLA SEZIONE PRIMAVERA E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DISPONIBILE A RISERVARE POSTI PER L’UTILIZZO DEI VOUCHER DI SERVIZIO- ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- Integrazione avviso pubblico buoni libro in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado A.S. 2024/2025
- Avviso pubblico buoni libro in favore degli studenti delle scuole secondaria di primo e secondo grado A.S. 2024/2025
- Comunicazione sulla tratta dell'EAV Bus Miseno-Cuma
- Area IV - Calendario colloqui Borse di Studio
- Riapertura termini presentazione istanze di partecipazione per borse di studio
- Avviso pubblico per l'iscrizione all' "asilo nido comunale Giancarlo Siani" a.s. 2023/2024 minori dai 3 ai 36 mesi
- Manifestazione di interesse per l'iscrizione di bambini/bambine nella sezione primavera e nella scuola dell'infanzia disponibile a riservare posti per l'utilizzo dei voucher di servizio
- Carta solidale 2023
- Eco compattatori “Mangia Plastica”: nuove installazioni e premi in palio con gli ECO-BONUS
- Area IV avviso per buoni libro
- Vie del mare: dal 19 Luglio ripartono i traghetti da Baia e Torregaveta per le isole di Procida e Ischia
- Area IV iscrizione bambini/e di eta’ compresa tra 0-6 anni alle attivita’ didattiche, socio educative e ludiche (campo estivo) luglio agosto 2023
- Area IV scuole Primarie ritiro libri comunicazione
- Procedura per l’accreditamento per la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado mediante il ritiro delle cedole librarie anno scolastico 2023/2024
- Una scuola per Gianni Race: l'8 Giugno intitolazione del plesso di Miseno della "Paolo di Tarso" al compianto avvocato e scrittore
- “DIFFERENZIAMOCI”: la Flegrea lavoro spa lancia una eco challenge tra i quartieri di Bacoli ritiro illimitato di rifiuti ingombranti per chi differenzia meglio
- Io Riciclo e Tu? educazione ambientale nelle scuole
- Utilizzo palestre scolastiche anno 2023/2024
- Asl Napoli 2 Nord calendario degli interventi mese di MARZO 2023