Notizia relativa all'Eco compattatori “Mangia Plastica”: nuove installazioni e premi in palio con gli ECO-BONUS

08 Agosto 2023

Eco-compattatori “Mangia Plastica”: nuove installazioni e premi in palio con gli ECO-BONUS
Continua il percorso eco-sostenibile intrapreso dall’Amministrazione Comunale, a partire dal 2020, per un più corretto ed utile conferimento delle bottiglie di plastica e/o lattine di alluminio ai fini del riciclo, attraverso l’installazione e la fruizione degli eco-compattatori dedicati, le cosiddette “macchinette mangia-plastica”. Il Comune di Bacoli ha provveduto ad effettuare la manutenzione straordinaria degli eco-compattatori (6 in totale), dedicati al riciclo della plastica.
Si comunica che quattro macchine mangia-plastica sono state installate presso le seguenti ubicazioni, più funzionali all’utilizzo della cittadinanza:

• Supermercato Cuor di Crai Bacoli, Via Lungolago 70
  • Supermercato Vibian, Via Cuma 123
  • Supermercato Maxi Sidis, Via Cornelia di Gracchi 8
  • Scuola “Marconi”, Piazza Marconi (a partire da settembre)

Successivamente sarà data comunicazione completa sull’installazione degli altri due eco-compattatori.
A tal proposito si comunica che resta in vigore il sistema degli eco-bonus, il biglietto erogato dall’eco-compattatore. L’eco-bonus è uno scontrino il cui valore equivale al quantitativo di plastica immesso nell’impianto: ogni singolo conferimento (bottiglia o lattina) rappresenta un punto. Gli eco-bonus sono, ovviamente, cumulabili e possono essere utilizzati presso gli esercenti convenzionati che aderiscono all’iniziativa.
Ad oggi, ecco gli esercenti convenzionati e cosa offrono:

• EAV Srl - Ente Autonomo Volturno

In particolare resta in vigore la premialità erogata dall’EAV, l’azienda del trasporto pubblico locale, che consente di ricevere ogni 20 bottiglie introdotte (20 eco-bonus), uno sconto di 1 euro valido per l’acquisto dei titoli di viaggio aziendali di Cumana e Circumflegrea.
Il buono sconto potrà essere consegnato esclusivamente dalla biglietteria della stazione di Torregaveta e non sarà cumulabile.
Dal 2020 ad oggi EAV ha erogato 8.850,00 € in eco-bonus ed ha stanziato ulteriori 2.500€ per il prossimo anno.

• ANTICA PASTICCERIA CARRATURO, Via Casanova 97 - 80139 (Napoli):

20 eco-bonus: una sfogliatella (riccia o frolla);
30 eco-bonus: un caffè e una sfogliatella;
200 eco-bonus: confezione da 10 sfogliatelle;

• LAST MINUTE STORE Agenzia Viaggi, Viale Olimpico 100 - 80070 (Bacoli):

700 eco-bonus: un buono vacanza da 50 euro
500 eco-bonus: un buono da 30 euro
300 eco-bonus: un buono vacanza da euro 20
Fino ad esaurimento scorte
Buoni utilizzabili per qualsiasi tipo di vacanza, eccetto cofanetti regalo, acquisto biglietti treni, aerei, bus o concerti

• LOST PARADISE CLUB Stabilimento Balneare, Via Castello 95 - 80070 (Bacoli):
    400 eco-bonus una card "Edi Free" (ingresso gratuito dal martedì al venerdì presso lo stabilimento balneare)
  • MARVAL Fornitore di prodotti di bellezza, Via Fusaro 21 - 80070 (Bacoli):
    80 eco-bonus: buono sconto di 5 euro su tutta la gamma di prodotti "Biomarty"
  • SUPERMERCATO MAXI SIDIS, Via Cornelia di Gracchi 8 - 80070 (Bacoli):

100 eco-bonus: un buono spesa di euro 5

Attività commerciali ed esercenti che vogliono aderire all’iniziativa, possono sempre farlo compilando ed inviando il modulo allegato all’indirizzo PEC ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it oppure consegnandolo presso il Protocollo Generale del Comune di Bacoli in via Lungolago n. 8.

L’Assessore all’Igiene Urbana
Dott.ssa Rosaria Di Meo