Manifestazione di interesse per l’iscrizione di bambini/bambine nella sezione primavera e nella scuola dell’infanzia disponibile a riservare posti per l’utilizzo dei voucher di servizio

05 Settembre 2023

FONDO SIEI - Programmazione delle risorse del sistema integrato regionale per l’educazione e l’istruzione - Fondi di cui al Decreto Regionale n. 27 del 30/01/2020 in attuazione della DGR n. 577 del 19/11/2019, di approvazione delle “Linee strategiche per il sistema integrato regionale di educazione ed istruzione da 0 a 6 anni.

Questa Amministrazione con Determina n. 202 del 05/09/2023 dell'Area IV intende aumentare l’offerta dei servizi educativi rivolti ai minori da a 6 anni attraverso l’erogazione di voucher da utilizzare per l’iscrizione e la frequenza per l’anno scolastico 2023/2024 presso le “seguenti scuole”:
-Scuola "Babyplanet" della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia paritaria privata accreditata e convenzionata. (24 mesi-6 anni)
-Scuola "Fantasy baby" della Sezione Primavera e della Scuola dell'Infanzia paritaria privata accreditata e convenzionata. (24 mesi-6 anni)
-Scuola " Fantasy" della Sezione Primavera e della Scuola dell'Infanzia paritaria privata accreditata e convenzionata. (0-6 anni)
-Scuola “Babylandia” della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia paritaria privata accreditata e convenzionata. (24 mesi-6 anni)

Destinatari

I genitori (tutori/affidatari) di bambini di età compresa tra 0 e i 6 anni che abbiano i seguenti requisiti:
- Residenza (o attestazione di cambio di residenza effettuato alla data di scadenza del bando) nel Comune di Bacoli;
- Indicatore ISEE non superiore ai € 25.000,00 ed in corso di validità.
I cittadini extracomunitari devono essere titolari della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, come previsto dall'art. 41 D. Lgs 25/07/98 n. 286 e successive modifiche ed integrazioni.Importo del servizio
Non è prevista alcuna compartecipazione da parte dell’utenza.Scelta della scuola
I genitori possono indicare la “Scuola”.
Le richieste saranno accolte in base all’ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento posti.
Sono riservati n.5 posti ai bambini diversamente abili.

Criteri per la formulazione della graduatoria
La graduatoria verrà formulata sulla base dei seguenti criteri e relativi punteggi per un max di 30 punti così ripartiti:

1. Reddito ISEE del nucleo familiare richiedente max 10 punti così assegnati:

a. Da € 0 a € 5.000,00: punti 10
b. Da € 5.000,01 a € 10.000,00: punti 8
c.   Da € 10.000,01 a € 15.000,00: punti 4
d.   Da € 15.000,01 a € 20.000,00: punti 2
e.   Da € 20.000,01 a € 25.000,00: punti 1

1. presenza di componenti nel nucleo di età inferiore a 18 anni: punti 1,5 per ogni componente fino a max punti 6;
  2. nucleo familiare con un solo genitore: punti 5;
  3. presenza di entrambi i genitori che lavorano (la condizione lavorativa di entrambi i coniugi deve essere opportunamente documentata): punti 4
  4. nucleo familiare in carico ai servizi sociali territoriali: punti 5

Criteri di priorità

A parità di punteggio, sarà data la priorità a coloro che presentino un reddito ISEE più basso. Nel caso in cui si verificasse una parità di punteggio e di ISEE verrà data priorità al numero di protocollo dell’istanza.

Cause di decadenza
La cessazione del servizio d’infanzia decorre dal mese successivo al verificarsi di una delle seguenti cause di decadenza:
a) assenza ingiustificata dal servizio per la prima infanzia per un periodo superiore a trenta giorni;

1. trasferimento della residenza in altro Comune;
  2. sottoscrizione di dichiarazione false e/o inattendibili risultate dai controlli effettuati;
  3. dimissione dal servizio per volontà della famiglia

Dove e quando presentare domanda
I genitori/tutori interessati possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14/09/2023 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bacoli via Lungolago, 8 negli orari degli sportelli o attraverso l'invio di una pec all'Ufficio Protocollo del Comune Di Bacoli al seguente indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it (perentoriamente presentata in un unico file pdf), compilando apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente e presso l’Ufficio Servizi Sociali comunale.
Le attività una volta pubblicata la graduatoria avranno inizio dal 02/10/2023.

NOTA BENE: in caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili, saranno prese in considerazione quelle inserite nell’apposita graduatoria di merito sulla base dei criteri previsti dall’avviso pubblico.

Informazioni utili
Per qualsiasi tipo di informazioni e/o chiarimento contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bacoli, il Responsabile del Procedimento – Assistente Sociale Dott.ssa Michela Palma tel: 081/8553434 - email: servizi.sociali@comune.bacoli.na.it

18/01/2024, 12:35