Unità Operativa Polizia Stradale

Unità Operativa Servizio Polizia Stradale del comune di Bacoli

Competenze

Gestione delle funzioni di Polizia Amministrativa, Polizia Stradale e Funzioni Ausiliarie di Pubblica Sicurezza

FUNZIONI DI POLIZIA STRADALE

Alla Polizia Municipale spettano, inoltre, i compiti di regolazione e di controllo del traffico, che sono svolti da addetti che assumono la qualifica di agenti e ufficiali di polizia stradale.
Il Nuovo Codice della Strada, all'art. 12, individua una serie di servizi e di poteri attribuiti alla Polizia Locale.

I Servizi :

• la prevenzione e la repressione delle violazioni al Codice della Strada;
  • la rilevazione degli incidenti stradali e la stesura dei verbali (infortunistica stradale);
  • il soccorso automobilistico;
  • la regolazione del traffico e delle soste;
  • l'organizzazione di scorte per la sicurezza della circolazione;
  • la gestione della segnaletica stradale.

I Poteri:

• intimare l'alt a qualsiasi veicolo;
  • procedere all'ispezione del veicolo al fine di verificarne l'osservanza alle norme;
  • ordinare di non proseguire la marcia al veicolo avente dispositivi di segnalazione visivi, illuminazione e pneumatici non regolari o tali da costituire pericolo per la circolazione;
  • formare posti di blocco sulle strade per svolgere servizi di Polizia Giudiziaria.

Infine, gli agenti di Polizia Municipale possono essere chiamati a collaborare a corsi di educazione stradale, previsti nelle scuole dal Nuovo Codice della Strada.
Solitamente, le attività di Polizia Stradale vengono svolte dalla Polizia Municipale.

FUNZIONI AUSILIARIE DI PUBBLICA SICUREZZA

La Polizia Municipale, su incarico del Prefetto, i singoli agenti ha il compito di affiancare le Polizie a carattere nazionale nei servizi di pubblica sicurezza con i seguenti incarichi:

• il mantenimento dell'ordine pubblico;
  • il controllo sull'incolumità dei cittadini e sulla proprietà privata;
  • la cura e l'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali o speciali dello stato, delle province e dei comuni;
  • l'intervento nel caso di pubblici e privati infortuni.

Funzioni di sicurezza urbana e territoriale

Nel quadro della sicurezza urbana e territoriale, gli Enti Locali possono attribuire agli operatori di Polizia Locale la qualifica di agente di quartiere.
L'agente di quartiere: opera in uno specifico territorio, solitamente limitato, a diretto contatto con i cittadini.
La continua presenza nella zona dovrebbe facilitare la prevenzione di fenomeni devianti e l'intervento immediato in circostanze di pericolo oltre ad un flusso continuo di informazioni.

Procedimenti gestiti da questa struttura:

• Autorizzazione accensione fuochi pirotecnici
  • Per il procedimento è necessario produrre la seguente documentazione: Richiesta a firma del pirotecnico di licenza ....

Orario Pubblico:
Tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00