Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1157/2019 e in conformità con le recenti direttive prefettizie, è stata stabilita una data di scadenza definitiva per tutti i documenti di identità rilasciati in formato cartaceo.
Termini di validità e decadenze
-
Scadenza perentoria: Tutte le carte d'identità cartacee, indipendentemente dalla data di rilascio o dalla scadenza originariamente prevista, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
-
Inefficacia del documento: Oltre tale termine, il documento cartaceo cesserà di essere valido sia come strumento di identificazione personale, sia ai fini dell'espatrio.
Disciplina dei nuovi rilasci
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, l'emissione della carta d'identità in formato cartaceo è attualmente limitata a casi di eccezionale e documentata urgenza.
Qualora si rendesse necessario il rilascio di un documento in tale formato, la data di scadenza dovrà essere inderogabilmente indicata come "03/08/2026", prescindendo dalla normale durata decennale prevista per i documenti elettronici.
Raccomandazioni
Al fine di garantire la continuità del possesso di un documento d'identità valido e per evitare rallentamenti amministrativi in prossimità della scadenza europea, si invitano i cittadini ancora in possesso del formato cartaceo a programmare tempestivamente la richiesta della Carta d'Identità Elettronica (CIE) presso gli uffici competenti.
Area VIII - Avvocatura - Anagrafe ed Elettorale - Demanio e Patrimonio