Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Bacoli – Area II Servizio Idrico Integrato – informa la cittadinanza che è aperta la finestra temporale per comunicare l’autolettura del proprio contatore idrico. Al fine di garantire una fatturazione basata sui consumi effettivi ed evitare acconti forfettari, i residenti sono invitati a trasmettere i dati entro e non oltre il 31 maggio 2026.
Modalità di invio
Per facilitare la comunicazione, l'Ente ha messo a disposizione due canali principali:
-
App "AQUA Autolettura": È la modalità consigliata. L'applicazione è scaricabile dagli store Android e Apple; in alternativa, è possibile inquadrare il QR Code presente in basso a destra sulle fatture dell'acqua.
-
Messaggio WhatsApp: È possibile inviare una foto del contatore al numero 335-7604338. Il messaggio deve obbligatoriamente contenere i dati dell'intestatario (cognome e nome), il codice utenza e il numero di matricola del contatore.
Nota: Questo canale non prevede messaggi di risposta o conferme di ricezione.
Guida rapida alla lettura
A seconda del modello installato, la lettura va effettuata come segue:
-
Modello a lettura diretta (numeri rotanti): Vanno comunicate solo le cifre nere (intere), leggendo da sinistra verso destra e ignorando gli zeri iniziali e i decimali.
-
Modello a lancette: Vanno letti esclusivamente gli orologi neri. La lettura avviene in senso orario partendo dal basso a sinistra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri, si considera sempre il valore inferiore appena superato.
Verifiche sul territorio
Si precisa che, indipendentemente dall'invio dell'autolettura, la rilevazione sarà comunque effettuata da personale esterno incaricato dall'Ente. Gli addetti saranno riconoscibili tramite apposita divisa e muniti di tesserino di riconoscimento.
L'iniziativa punta a rafforzare il rapporto di collaborazione tra Comune e cittadini, assicurando trasparenza e velocità nella gestione dei servizi idrici.
Area Comunicazione Istituzionale del Comune di Bacoli