Aggiornamento normativa in materia di locazioni brevi (cd. Affitti brevi)

Notizia relativa all'aggiornamento normativa in materia di locazioni brevi (cd. Affitti brevi)

02 Agosto 2023

Si comunica a tutti coloro che esercitano o hanno intenzione di esercitare l’attività di locazione breve, che la Legge Regionale n. 11 del 5/07/2023, pubblicata sul BURC n. 50 del 05/07/2023 ed esecutiva a partire dal 6/07/2023, ha apportato alcune modifiche in materia di strutture ricettive e locazioni brevi. In particolare, sono state introdotte alcune norme riguardanti le locazioni brevi (cd. affitti brevi) tra cui l’obbligo di attribuzione del CUSR anche agli immobili locati con la formula degli affitti brevi, ed i seguenti adempimenti che i soggetti che esercitano o intendono esercitare attività di locazione breve devono rispettare:
 comunicare al Comune, prima dell’inizio dell’attività di locazione, i dati catastali, l’indirizzo, il numero di camere o unità abitative e dei posti letto dell’alloggio, il nome, il cognome, il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo mail/pec del soggetto che esercita l’attività; se l’attività è già in corso, di comunicazione le predette informazioni al più presto.
 trasmettere al Comune, prima dell’inizio dell’attività, dichiarazione sul rispetto dei requisiti igienico- sanitari e di sicurezza dell’alloggio che il Comune può sottoporre a verifica;
 denunciare la presenza di ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza;
 comunicare al Comune i periodi di locazione effettuata ai fini dell’eventuale applicazione dell’imposta
di soggiorno comunale.
Si precisa che la mancata comunicazione al Comune, ai sensi del comma 5 quater della suddetta legge,comporta la sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, da cinquecento a duemila euro”.
In allegato alla presente nota viene riportato il modulo di “Comunicazione attività’ non imprenditoriale di locazione breve”. Si invitano tutti coloro che esercitano o hanno intenzione di esercitare l’attività di
locazione breve a compilare il modulo e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Bacoli in forma cartacea o tramite pec all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it

Il Responsabile AREA I
Dr.ssa Valentina di Lorenzo