ZTL – tutte le info

Informazioni riguardanti ZTL

Tutte le informazioni utili e i provvedimenti riguardanti le ZTL del Comune di Bacoli (Centro Storico, Via Agrippina incrocio Via Ovidio, Via Poggio, Via Pennata, Via Molo di Baia)

L’Amministrazione Comunale comunica la riattivazione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) dal giorno 10/06/2023 fino al giorno 10/09/2023 per tutte le ZTL (Complesso portuale di Baia, Pennata, Poggio, Marina Grande e la previgente Via G. De Rosa)
Per le sola ZTL del complesso Portuale di Baia l’attivazione delle ZTL partirà nei giorni festivi e prefestivi fino al 1/07/2023.
Per le ZTL di Marina Grande di Bacoli e del Complesso Portuale, la ZTL continuerà nei giorni festivi e prefestivi dal 11/09 fino al 30/09.
La riattivazione delle ZTL garantisce vivibilità a zone del nostro territorio particolarmente stressate per il sovraffollamento derivante dalla balneazione, per cui rappresenta uno strumento di civiltà che garantisce il benessere dei residenti, oltre chela riappropriazione di spazi comuni importanti per lo sviluppo del concetto di Comunità.
Al fine di entrare l’eccessivo affollamento della casella istituzionale di richieste alla scadenza dei permessi (rilasciati in larga parte a far data dall’attivazione dello scorso anno ovvero il 15/07/2022), si invita la cittadinanza a rinviare le richieste di pass che verranno prese incarico e decorreranno, in ogni caso, a far data dalla scadenza del precedente permesso.
L’amministrazione comunale comunica, a riguardo, anche l’istituzione di uno sportello informativo, dedicato altresì alle richieste di pass ZTL.
Ogni martedì dalle ore 9,00 fino alle 12,00 sarà istituto uno sportello dedicato alla ZTL, attraverso la collaborazione della Polizia Locale e dell’area Servizi Sociali di uno sportello informativo congiunto.

  • Al Comando di Polizia Locale, sito in Via Gaetano de Rosa, saranno fornite informazione in merito al disciplinare ed ai modelli da presentare in ragione delle differenti esigenze;
  • All’area IV, servizi sociali, sita in Via Miseno (loc. Casevecchie), vi sarà un operatore preposto alla compilazione ed all’inoltro telematico della richiesta per i soggetti in difficoltà con la transizione digitale.

L’occasione è gradita per invitare i possessori del pass-ZTL a rinnovare il permesso, tenendo presente che il nuovo permesso decorrerà per un anno a partire dalla scadenza del precedente PASS

L’Assessore alla Polizia Locale              Il Sindaco
Dott. Vittorio Ambrosino           Dott. Josi Gerardo della Ragione

Sospensione parziale del periodo di attivazione della funzionalità dei varchi elettronici delle ZTL denominata CENTRO STORICO con decorrenza 10/10/2022 fino al 04/12/2022 e  ZTL denominato COMPLESSO AREA PORTUALE MOLO DI BAIA con decorrenza 10/10/2022 fino al 30/04/2023
La delibera
L'ordinanza n.81 del 06.10.2022

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto un importante risultato: l’attivazione delle telecamere per il controllo dell’accesso alle ZTL estive, capace di garantire un’adeguata tutela a zone di particolare pregio naturalistico insistenti sul territorio di Bacoli e una migliore vivibilità per le migliaia di residenti che vi abitano.
Tenuto delle condizioni meteorologiche, della stagionalità e dell’avvento della attività curriculari degli studenti, l’Amministrazione Comunale, così come previsto nelle precedenti annualità, comunica cha a partire dal 12/09/2022 le ZTL estive di Mariana Grande, Pennata e Poggio saranno disattivate.

Il Sindaco
Dott. Josi Gerardo della Ragione

L’Assessore alla Poliza Locale
Dott. Vittorio Ambrosino

L’Amministrazione Comunale comunica che dal 17.07.2022 entrerà in vigore il controllo automatico delle ZTL, un servizio utile alla Comunità bacolese al fine di tutelare luoghi di particolare interesse in merito a traffico e viabilità. L’occasione è gradita per fornire alcuni chiarimenti in merito a questa nuova esperienza, nello specifico: - i verbali per l’accesso alla ZTL verranno generati al termine della fase di verifica delle istanze inviate all’indirizzo mail dedicato, in modo che tutte le istanze vengano correttamente lavorate, eventualmente integrate ed evase; - si ricorda che è data la possibilità agli invalidi residenti nelle ZTL di segnalare fino a 3 targhe per l’assistenza con autorizzazione permanete (gratuita); Il resto degli invalidi dovranno chiedere il permesso ad ogni accesso alla ZTL Per ogni altra informazione, si rimanda ai contenuti del disciplinare di riferimento.
Il Sindaco Dott. Josi Gerardo Della Ragione
L'Assessore alla Polizia Municipale Dott. Vittorio Ambrosino

AREA VII - P.M.- ATTIVAZIONE CONTROLLO ELETTRONICO DELLE ZTL CITTADINE

pubblicato il 15/06/2022

AVVISO ALLA CITTADINANZA
L’Amministrazione Comunale comunica alla cittadinanza che il 17 giugno sarà attivato il controllo elettronico delle ZTL cittadine.
Detto controllo sarà effettuato, conformemente alle direttive ministeriali, prima in modalità sperimentale per 30 gg. per il dovuto collaudo tecnico con la presenza degli operatori della Polizia Municipale, successivamente in modalità definitiva.
Pertanto, con decorrenza 17/06/2022 i varchi attrezzati con telecamere, rileveranno in modalità elettronica il transito nelle ZTL presenti nel territorio di Bacoli.
Con decorrenza 17/06/2022, solo per l’annodi attivazione, in deroga alla tempistica di attivazione definita con delibera di Giunta Municipale, entrerà ufficialmente in vigore il Disciplinare allegato alla Delibera di G.C. nr. 132  Del 15/06/2022 che disciplina le modalità, i periodi e gli orari di funzionamento dei varchi  che qui sinteticamente si riporta:

  • ZTL Via Gaetano de Rosa – Via Ercole: h24 tutti i giorni  tutto l’anno
  • ZTL Poggio: h24 tutti i giorni dal 1/5 (solo per l’anno di attivazione dal 17/06) fino al 31/10
  • ZTL Pennata: h24 tutti i giorni dal 1/5 (solo per l’anno di attivazione dal 17/06) fino al 31/10
  • ZTL Area Portuale di Baia: h24 festivi e prefestivi dal 17.06 al 1.07, h24 tutti i giorni dal 1.07 al 30.09
  • ZTL Marina Grande di Bacoli: h 24 tutti i giorni dal 1/5 (solo per l’anno di attivazione dal 17/06) fino al 31/10

I residenti della ZTL ed i non residenti aventi la disponibilità di un immobile all’interno della ZTL (proprietà, locazione o comodato d’uso) di immobili all’interno delle ZTL con parcheggio privato avranno diritto al transito all’interno della ZTL, previa istanza (allegata al presente avviso) permessi.ztl@comune.bacoli.na.it.
Per le sole ZTL di Poggio e Pennata è possibile l’accesso dei residenti in assenza di posto auto privato, essendo consentita la sosta sugli stalli pubblici.
Le istanze per la registrazione delle targhe residenti dovranno pervenire alla mail di cui sopra entro il termine perentorio del 16.07.2022

Info utili per i soggetti
I titolari dei contrassegni invalidi che hanno necessità di accesso in Z.T.L., devono presentare comunicazione, segnalando la targa e la tipologia del veicolo utilizzato e il numero del contrassegno invalidi in loro possesso, per l'inserimento dei dati e la conseguente validazione permanente dei veicoli nel sistema di controllo, in lista bianca, senza emissione di pass.
Possono essere validati fino a un massimo di tre veicoli, ma può transitare e sostare esclusivamente il veicolo che espone il contrassegno invalidi e che deve necessariamente essere al momento dell’accesso al servizio del disabile per non incorrere nella sanzioni di cui al Codice della Strada. In caso di utilizzo di veicolo diverso, il titolare deve darne notizia, con congruo anticipo, per consentire l'aggiornamento dei dati.
Nei casi di urgenza, i titolari di pass invalidi possono comunque accedere con qualsiasi veicolo senza preventiva richiesta di validazione, a condizione che presentino al Comando di Polizia Locale entro 72 ore, la documentazione
giustificativa del transito, che, se ritenuta valida, sospende immediatamente la procedura di emissione della sanzione. In caso di mancata giustificazione è avviata la procedura sanzionatoria secondo le norme del Codice della Strada.
Dietro presentazione di idonea certificazione medica e/o contratto di lavoro, è possibile accordare un pass annuale valevole in ogni ZTL cittadina, al costo di euro 25,00 per il transito del personale qualificato (terapisti, infermieri, badanti, babysitter etc.) che si reca in Z.T.L. per prestare assistenza domiciliare ad ammalati o a persone non autonome. La richiesta deve essere presentata dal fruitore del pass per il veicolo nella sua disponibilità.

INFO UTILI PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI

  1. Strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Le strutture alberghiere situate all’interno delle ZTL ai fini del transito ovvero della sosta in area pubblica e privata laddove espressamente consentito, possono richiedere un pass annuo al costo di 25 euro al fine di favorire le attività di carico e scarico dei bagagli alla medesima mail di cui sopra.
Sarà onere delle strutture comunicare le targhe dei clienti entro il termine perentorio di 48h.

  1. Autoriparatori ubicati all’interno delle ZTL

Gli autoriparatori ubicati nelle ZTL al fine di permettere l’arrivo della clientela, possono richiedere un pass annuo al costo di 25 euro.
Sarà onere delle attività comunicare le targhe dei clienti entro il termine perentorio di 24h.

  1. Le attività di rimessa dei veicoli così come da DPR 480/2001 situati all’interno della ZTL potranno ottenere un pass giornaliero al costo di 0.50 euro per ogni veicolo che legittimerà il transito dello stesso in entrata ed in uscita.

Sarà cura del titolare dell’attività comunicare tutte le targhe giornaliere entro 72h dal transito alla mail permessi.ztl@comune.bacoli.na.it (all4).

Matrimoni e Traslochi.
Per i matrimoni celebrati all’interno della Z.T.L. è consentito l’accesso fino a n. 4 veicoli previo rilascio di autorizzazione da parte del Comando di Polizia Locale da richiedere almeno con un anticipo di giorni 7 rispetto alla data dell’evento, al costo una tantum di €uro 25,00.
Per i traslochi da effettuarsi all'interno della ZTL è consentito l'accesso ai mezzi necessari per lo svolgimento dello stesso previo rilascio di autorizzazione da parte del Comando di Polizia Municipale da richiedere con un anticipo di 7 giorni rispetto alla data del trasloco, al costo una tantum di €uro 25,00.

SI PREGA DI INVIARE TUTTE LE ISTANZE ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO LA MAIL permessi.ztl@comune.bacoli.na.it.
TUTTE LE MAIL PERVENUTE SU ALTRE CASELLE DI POSTA ISTITUZIONALI NON SARANNO TRATTATE.

Il Comandante della Polizia Locale            L’Assessore alla Polizia Locale                         Il Sindaco
Ten. Col. Marialba Leone                             Dott. Vittorio Ambrosino                       Dott.   Josi Gerardo della Ragione

DOVE SONO I VARCHI?

  • Varco 1: Via G. De Rosa incrocio Via Lungolago;
  • Varco 2: Via G. De Rosa incrocio Via Guardascione / Via Carannante;
  • Varco 3: Via Sant'Anna incrocio Via Ercole;
  • Varco 4: Via Agrippina incrocio Via Ovidio;
  • Varco 5: Via Poggio;
  • Varco 6: Via Pennata;
  • Varco 7: Complesso Portuale – Via Molo di Baia.

IN CHE PERIODO SONO ATTIVE LE ZTL?

La ZTL VARCHI 1-2-3 CENTRO STORICO ( Via G. De Rosa – Via Ercole ) è attiva dalle ore 00:00 alle ore 24:00 tutti i giorni dell’ anno.
La ZTL VARCO 4 MARINA GRANDE ( Via Agrippina / Via Spiaggia ) è attiva dal 01 Maggio al 31 Ottobre, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
La ZTL VARCO 5 VIA POGGIO è attiva dal 01 Maggio al 31 Ottobre, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
La ZTL VARCO 6 VIA PENNATA è attiva dal 01 Maggio al 31 Ottobre, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
La ZTL VARCO 7 COMPLESSO AREA PORTUALE VIA MOLO DI BAIA è attiva in modalità variabile con due categorie di utenti:
  1. Veicoli che trasportano barche e natanti da diporto ovvero che effettuano trasporti eccezionali o in condizioni di eccezionalità per tutto l’anno, con fasce orarie all’intero delle 24 ore e divieto assoluto nelle giornate di sabato, domenica e festivi, come da Ordinanza Sindacale n. 30/2021 ( quindi ZTL permanente per le suddette categorie di veicoli);
       2. Tutte le altre categorie di veicoli con decorrenza dal 01 Luglio al 30 Agosto, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 00:00 alle ore 24: 00 e dal 01 Settembre al 30 Giugno solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
Rif. Ordinanza Dirigenziale n. 46 del 17.06.2022

Si precisa che le eventuali rimodulazioni di orari e giorni di attivazione delle ZTL sono tempestivamente rese note e pubblicate sul sito internet del Comune di Bacoli nella sezione dedicata ZTL – Tutte le Info.


CHI PUO' ACCEDERE ALLE ZTL?

L’ accesso alle Z.T.L. Cittadine è consentito nei seguenti casi secondo la disciplina prevista dal relativo disciplinare:

  • Veicoli di Residenti, o non residenti aventi a disposizione un’area di sosta privata ricadente all'interno della ZTL;
  • Veicoli diretti a strutture ricettive;
  • Veicoli diretti da autoriparatori aventi la loro attività all'interno della ZTL;
  • Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Servizi di Pubblica Utilità;
  • Medici e veterinari in visita domiciliare urgente;
  • Veicoli diretti ai Parcheggi;
  • Veicoli al servizio delle persone invalide;
  • Veicoli in servizio di assistenza domiciliare;
  • Veicoli intestati ad Attività produttive, commerciali, consegne a domicilio, studi professionali;
  • Veicoli adibiti ad attività organizzative in occasione di eventi;
  • Veicoli utilizzati per Matrimoni, Traslochi, Agenzie funebri;
  • Veicoli di Cantieri stradali;
  • Casi eccezionali.

L’ accesso è consentito tramite autorizzazione/comunicazione rilasciata esclusivamente utilizzando la mail permessi.ztl@comune.bacoli.na.it
TUTTE LE MAIL PERVENUTE SU ALTRE CASELLE DI POSTA ISTITUZIONALI NON SARANNO TRATTATE


DOVE SI TROVANO I MODULI PER RICHIEDERE L' AUTORIZZAZIONE?

La documentazione necessaria durante la procedura di richiesta autorizzazione/comunicazione è disponibile sul sito internet del Comune di Bacoli www.comune.bacoli.na.it nella sezione dedicata ZTL – Tutte le Info.


A CHI RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI?

E’ istituito uno sportello informativo dedicato anche alle richieste di pass ZTL, ogni martedì dalle ore 9:00 fino alle 12:00 attraverso la collaborazione della Polizia Locale e dell’area Servizi Sociali.

Al Comando di Polizia Locale, sito in Via Gaetano de Rosa, sono fornite informazione in merito al disciplinare ed ai modelli da presentare in ragione delle differenti esigenze;

All’Area IV, Servizi Sociali, sita in Piazzetta Adriano, c’è un operatore preposto alla compilazione ed all’inoltro telematico delle richieste soprattutto per i soggetti in difficoltà con la transizione digitale.


SONO TITOLARE DI CONTRASSEGNO DISABILI/ UTILIZZO UN VEICOLO PER ACCOMPAGNARE UNA PERSONA TITOLARE DI CONTRASSEGNO DISABILI ALL? INTERNO DELLA ZTL, POSSO ACCEDERE SENZA INCORRERE IN VIOLAZIONI ?

Si, i disabili che accedono alla ZTL utilizzando un veicolo possono accedervi direttamente, ma devono comunicare la documentazione giustificativa del transito, in maniera ordinariamente preventiva o comunque entro 72 ore dal passaggio, esclusivamente in caso di emergenza, utilizzando sempre la mail permessi.ztl@comune.bacoli.na.it. Nessun costo è previsto. Il Disciplinare all’ art. 15 e 15 bis prevede per gli autoveicoli al servizio di persone invalide l’ obbligo di presentazione della relativa modulistica:

Art. 15 Autoveicoli al servizio delle Persone Invalide;
Art. 15-bis Autoveicoli al servizio delle Persone Invalide – PERMESSI H NON RILASCIATI DAL COMUNE DI BACOLI – GIORNALIERI.

Si precisa che nella ZTL Centro Storico non è consentita la sosta neanche sugli appositi stalli riservati.
Si ricorda di controllare sempre la data di scadenza del contrassegno H.


POSSO ACCEDERE AI PARCHEGGI COMMERCIALI E PERTINENZIALI ESISTENTI NELLE ZTL SENZA INCORRERE IN VIOLAZIONI ?

Si, il Disciplinare all’ art. 11 prevede l’ accesso nei parcheggi residenziali e commerciali. “Sarà cura del titolare dell’ attività inviare al Comando di Polizia Municipale, utilizzando sempre la mail permessi.ztl@comune.bacoli.na.it, entro 72 h dall’accesso all’area il MODELLO, timbrato e firmato, in cui sono riportati il numero totale ed i numeri di targa di tutti i veicoli da autorizzare, allegando altresì la copia del bonifico del pagamento.
Il pass legittima il solo transito nella ZTL al fine di accedere all’area di parcheggio autorizzata”.
Si suggerisce di controllare tempestivamente la correttezza del numero di targa registrato al fine di evitare l’ arrivo di spiacevoli sanzioni per errata comunicazione.

QUALI SONO I COSTI PER RICHIEDERE I VARI PASS DI ACCESSO ?

Le tariffe sono specificate nel Disciplinare. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente il servizio PAGO PA presente sul sito internet del Comune di Bacoli utilizzando la voce “Pass ZTL Comune di Bacoli” e indicando correttamente i dati del titolare.

SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE ESISTENTE NELLA ZTL MA NON SONO RESIDENTE, POSSO ACCEDERE SENZA INCORRERE IN VIOLAZIONI?

Si, analogamente ai residenti anche i non residenti nella ZTL ma aventi la disponibilità ( proprietà, locazione o comodato d’uso - con contratti regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate e l’ufficio tributi del Comune di Bacoli ) di immobili, fabbricati, terreni privati ricadenti all’ interno della ZTL, avranno diritto, previa istanza alla Polizia Municipale utilizzando sempre la mail permessi.ztl@comune.bacoli.na.it, al rilascio gratuito del Pass.
Si suggerisce di controllare la scadenza del Pass ricevuto e di inoltrare la richiesta di Rinnovo tempestivamente al fine di evitare l’ arrivo di spiacevoli sanzioni per errata comunicazione.

DEVO EFFETTUARE LAVORI EDILI AL MIO IMMOBILE NELLA ZTL, COME POSSO FARE SENZA INCORRERE IN VIOLAZIONI?

E’ necessario compilare il nuovo Modello Art. 18 bis – “Ristrutturazione Edilizia e inviare la mail a permessi.ztl@comune.bacoli.na.it. Il rilascio del Pass è a pagamento.
La sosta dei veicoli non è consentita e pertanto l’autorizzazione ricevuta non costituisce OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO.

Ugualmente per i Traslochi da effettuarsi all’ interno della ZTL è consentito l’ accesso ai mezzi necessari per lo svolgimento dello stesso previo rilascio di apposita autorizzazione(Modello Art. 18 ). Anche questo Pass è a pagamento.


SONO TITOLARE DI TAXI, COME POSSO ACCEDERE SENZA INCORRERE IN VIOLAZIONI?

E’ necessario compilare il nuovo modello Art. 14-bis – “Taxi e Agenzie Funebri, che svolgono attività all’ interno delle ZTL e attività di consegna a domicilio Delivery”. Il rilascio del Pass è a pagamento.

A QUANTO AMMONTA LA SANZIONE PER ACCESSO IRREGOLARE?

Il pagamento del verbale è di Euro 83,00, più le spese di procedimento e notifica di Euro 18,05. Pertanto l’importo da versare è di Euro 101,05.
Entro 5 giorni dalla data di notifica è ammesso il pagamento ridotto del 30% pari a Euro 58,10, più le spese di procedimento e notifica di Euro 18,05. Per un totale di Euro 76,15.
Il pagamento deve essere effettuato attraverso il servizio PAGO PA presente sul sito internet del Comune di Bacoli utilizzando la voce “Verbali CdS” e indicando correttamente i dati del verbale, del veicolo e del titolare.

 

Pagina aggiornata il 16/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale