Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza PTPCT 2024 2026 del comune di Bacoli. Pubblicata il 11/01/2024

Avviso relativo alla procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza PTPCT 2024 2026 del comune di Bacoli. Pubblicata il 11/01/2024

10 Gennaio 2024

Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di prevenzione, nonché di contrasto della corruzione, rappresenta che, dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del DL 80/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza costituisce parte del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, il c.d. PIAO, che sarà adottato dall’Amministrazione comunale entro il 26 gennaio 2024, a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024-2026 in data 27 dicembre 2023, e avrà durata triennale.

In osservanza della legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione" e del decreto legislativo 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ed in linea con quanto raccomandato dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), l'Amministrazione comunale  invita tutti coloro che ne hanno interesse, in particolare i cittadini, le associazioni dei consumatori, altre realtà che operano nel territorio, rappresentative di interessi particolari, ad inviare osservazioni e/o proposte che saranno vagliate dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in sede di aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, che la Giunta comunale dovrà adottare.

Il vigente Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Bacoli, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori d'interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l'Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva della sezione del PIAO, afferente al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - PTPCT 2024-2026.

I soggetti interessati possono dunque trasmettere il proprio contributo propositivo mediante il modulo allegato, entro e non oltre il giorno 22 gennaio 2024, ai seguenti indirizzi:

• indirizzo di posta elettronica: sttore.affarigenerali@comune.bacoli.na.it
  • indirizzo PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it
  • per posta ordinaria al Responsabile Anticorruzione e per la Trasparenza del Comune di Bacoli – Piazza Marconi – 80070 Bacoli.
  • con consegna al protocollo dell’Ente;

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio on line e nella sezione del sito internet Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Corruzione.
Sul sito internet comunale, all'indirizzo www.comune.bacoli.na.it, alla voce “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione 1° livello “Altri contenuti - Corruzione”, è pubblicato il Piano Nazionale Anticorruzione Aggiornamento 2023, giusta Delibera A.N.AC. n. 605 del 19 dicembre 2023, e posto in Consultazione on line del 10 novembre 2023, al fine di acquisire eventuali proposte ed osservazioni sul documento, nonché il PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025, approvato con deliberazione di G. C. n. 152 del 28-06-2023.

Per meglio formulare osservazioni e/o proposte consultare

i precedenti Piani Triennali della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza della Giunta comunale, al seguente link:

e il Piano Nazionale Anticorruzione Aggiornamento 2023, giusta Delibera A.N.AC. n. 605 del 19 dicembre 2023, al seguente link:

IL SEGRETARIO GENERALE/ RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA
Dott.ssa Marianna Masella

18/01/2024, 11:29