Descrizione
L'Amministrazione Comunale di Bacoli, al fine di favorire lo sviluppo turistico-sociale e la valorizzazione del brand territoriale, ha programmato una serie di iniziative culturali e festeggiamenti in occasione del carnevale 2026. In tale ambito, è stata emessa l'Ordinanza Dirigenziale n. 18 del 10 febbraio 2026 per regolamentare la circolazione stradale e garantire la massima sicurezza a sfilanti e pedoni.
Di seguito i principali provvedimenti previsti per la giornata di domenica 15 febbraio 2026:
limitazioni alla circolazione e alla sosta
-
interdizione al transito veicolare: dalle ore 10:30 alle ore 18:30 è vietata la circolazione nel tronco stradale tra via lungolago e via miseno (dall’incrocio con via risorgimento fino all’altezza del parcheggio dell’area mercatale) per consentire lo svolgimento della sfilata allegorica.
-
divieto di sosta: dalle ore 08:00 alle ore 18:30 vige il divieto di sosta con rimozione coatta lungo tutto il percorso interessato dalla manifestazione.
Organizzazione e vigilanza
-
la sfilata vedrà il coinvolgimento di organizzazioni, operatori commerciali e associazioni di categoria per la realizzazione dei carri carnevaleschi.
-
il supporto tecnico e la gestione della sicurezza saranno garantiti dal comando di polizia municipale e dalle associazioni di protezione civile convenzionate.
-
la corretta installazione della segnaletica stradale è affidata all'organizzazione, sotto il controllo dell'ufficio traffico e dell'ufficio tecnico comunale.