Obblighi di rendicontazione delle spese elettorali sostenute in occasione delle elezioni comunali

Dettagli della notizia

Spese elettorali

Data:

05 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ADEMPIMENTI A CARICO DEI CANDIDATI
CANDIDATO SINDACO ELETTO, CANDIDATI SINDACI NON ELETTI, CONSIGLIERI COMUNALI ELETTI E NON ELETTI
:

Riferimento: art. 7, commi 6 e 7 Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e ss.mm.ii.

Devono presentare una dichiarazione riguardante le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la campagna elettorale, vale a dire il periodo compreso fra il 25 aprile ed il 7 giugno 2024 ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di mezzi messi a disposizione dal/i partito/i o dal/i movimento/i di cui hanno fatto parte, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero” (ALLEGATO 3) .

Vanno computate tra le spese del singolo candidato, eventualmente pro-quota, anche le spese sostenute dai partiti o liste di appartenenza, se direttamente riferibili allo stesso.

Al rendiconto vanno allegate le fatture e le notule ricevute, in originale e quietanzate (ovvero con la dicitura “pagato”-timbro e firma del fornitore); in caso di pagamenti parziali o versamento di acconti, gli importi ancora dovuti vanno evidenziati fra le entrate.

Se il candidato ha nominato un mandatario elettorale, al rendiconto vanno allegati gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati, dall’apertura degli stessi e fino alla chiusura.

Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario elettorale (se nominato), che ne certifica la veridicità in relazione all’ammontare delle entrate.

Anche i candidati che non hanno sostenuto spese devono redigere apposita dichiarazione (ALLEGATO 4).

In aggiunta al modulo del rendiconto firmato dal candidato e, se nominato, dal mandatario andrà allegato:

  • Copia del documento di identità firmata in calce del candidato e, se nominato, del mandatario;
  • Copia delle fatture giustificative delle spese se effettuate;
  • Eventuale estratto conto con copia della richiesta di estinzione, nel caso di nomina del mandatario e di apertura del conto corrente bancario ad egli intestato. Il conto corrente bancario dovrà avere saldo iniziale e saldo finale pari a 0;
  • Eventuale dichiarazione congiunta o delibera, nel caso in cui il contributo provenga da società commerciali;
  • Eventuale dichiarazione del tesoriere del partito per ogni singolo candidato, nel caso in cui il contributo o il servizio siano stati offerti dal partito.

La documentazione con i relativi allegati andrà inviata con una delle seguenti modalità:

oppure

  • raccomandata A/R al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Campania, Piazza G. Porzio Centro Direzionale - 80143 Napoli, entro e non oltre la data del 26 settembre 2024.

Si raccomanda di trasmetterne una copia, per conoscenza, alla Segreteria Generale dell’Ente all’indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it.

Si sottolinea l’obbligatorietà degli adempimenti indicati, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25.822 a € 103.291 (art. 15, comma 5 della citata Legge 515/93).

 

Area Comunicazione Istituzionale


Ultimo aggiornamento

06/09/2024, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale