Menopausa, un viaggio di trasformazione: incontro pubblico a Bacoli

Dettagli della notizia

17 gennaio, ore 17:00 Sala Ostrichina, Parco Borbonico del Fusaro, Bacoli

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 17 gennaio, alle ore 17:00, la Sala Ostrichina all’interno del Parco Borbonico del Fusaro ospiterà l'incontro tematico dal titolo "Menopausa, un viaggio di trasformazione". L’evento promosso da QUINTESSENZA e  dall’Amministrazione Comunale di Bacoli, nasce con l'obiettivo di promuovere una nuova consapevolezza sulla salute della donna, affrontando il tema della menopausa attraverso un approccio multidisciplinare e integrato

La menopausa non è una malattia ma un momento nella vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità e con l’inizio di una nuova fase biologica e con un’identità femminile tutta da scoprire.
Spesso è sottovalutata, vissuta come un tabù pieno di stereotipi.
I cambiamenti dell'aspetto fisico, la sensazione di diventare invisibili dal punto di vista estetico per gli altri, la difficoltà a dormire e gli sbalzi d’umore, hanno ripercussioni sull’autostima e sulle stesse relazioni.
Vogliamo, invece, promuovere una maggiore consapevolezza, ma anche un maggior supporto, offrire un’informazione corretta utile per vivere al meglio questo passaggio di vita indicando gli strumenti giusti, le strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

Un approccio multidisciplinare al benessere

Il convegno vedrà la partecipazione di diverse figure professionali che analizzeranno i cambiamenti fisici ed emotivi legati a questa fase della vita, offrendo strumenti pratici per migliorare la qualità della quotidianità:

  • Benessere Emotivo e Psicologico: La Dott.ssa Maura Perrone, Psicologa Psicoterapeuta, tratterà il tema delle "Donne in evoluzione".

  • Nutrizione Clinica: La Dott.ssa Serena Morra, Biologa Nutrizionista, approfondirà il ruolo dell'alimentazione e dell'integrazione specifica.

  • Fisiologia e Prevenzione: La Dott.ssa Giusy Vigliotti, Ostetrica, interverrà sull'importanza dell'ascolto del corpo e dell'accompagnamento clinico.

  • Attività Fisica e Vitalità: Simona Serpico, Personal Trainer, illustrerà i benefici del movimento per il mantenimento dell’energia e della forza.

  • Innovazione e Tecnologia: Angela Vitiello (Responsabile comunicazione Novabee) presenterà le più recenti tecnologie al servizio del benessere femminile.

  • Estetica Funzionale: Luisa Gallo, imprenditrice del settore benessere, parlerà del valore sociale e personale della cura di sé.

Cultura e Territorio

L'iniziativa sarà arricchita dalla mostra "Arte che cura", un’esposizione di opere realizzate dalle artigiane dell’Associazione Arte nei Campi Flegrei, a testimonianza del legame tra creatività e benessere.

L'Assessorato  alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli

L'Assessora, dott.ssa Cinzia Massa


Ultimo aggiornamento

12/01/2026, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto