Descrizione
L’associazione cattolica di volontariato pro-infanzia Chernobyl “UNITI PER LA VITA O.N.L.U.S.” porta avanti, da ormai ben 30 anni, progetti volti all’accoglienza di bambini che vivono nelle zone contaminate della Ucraina ed oggi tristemente colpite dalla guerra.
Lo scopo dei progetti è quello di offrire ai minori ucraini la possibilità di trascorrere un periodo, seppur breve, di serenità lontani soprattutto dal fragore bellico.
L’iniziativa consiste infatti nell’ospitare presso la propria famiglia un/una bambino/a ucraino/a dagli 8 ai 15 anni per il periodo che va da fine Giugno a fine Agosto.
L’associazione “UNITI PER LA VITA”, accreditata presso il Comitato Minori Stranieri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma e presso l’Ambasciata italiana di Kiev (Ucraina), si avvale della collaborazione della associazione “Salute 2006”. Suddetta associazione, con sede a Kiev presso un ospedale pediatrico, redige un elenco di bambini che possono venire in Italia.
La O.N.L.U.S. “UNITI PER LA VITA”, sulla scorta delle famiglie che esprimono la disponibilità ad ospitare un/a bambino/a ucraino/a per il periodo estivo e a seguito degli opportuni controlli presso le Questure di pertinenza onde accertarsi che non vi siano motivi ostativi all’accoglienza, procede all’abbinamento famiglia/minore.
Quanti interessati a vivere tale esperienza potranno inviare una e-mail a unitiperlavita1993@virgilio.it oppure telefonare al numero 3358412266.