Individuazione e rilevazione dei locali, dei negozi e delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica nonché delle imprese storiche ultracentenarie

Avviso relativo a Individuazione e rilevazione dei locali, dei negozi e delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica nonché delle imprese storiche ultracentenarie

19 Febbraio 2024

In esecuzione della Legge Regionale n. 11 del 10/03/2014 e della Delibera n. 312/2014, pubblicata sul Bollettino n. 58 dell'11/08/2014, la Regione Campania ha predisposto l'elenco "Valorizzazione dei locali, dei negozi, delle botteghe e degli antichi mestieri a rilevanza storica e delle imprese storiche ultracentenarie della Campania".
Tale iniziativa rientra nell'impegno della Regione Campania e dell'Assessorato al Commercio ed all'Artigianato volto a salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio storico, imprenditoriale ed economico, rappresentato dagli esercizi commerciali e dalle imprese storiche ultraqcentenarie connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale; intendendo, così, promuovere ed evidenziare tale prezioso tessuto economico che presenta anche un notevole interesse storico e culturale e costituisce un importante attrattore turistico.

Nel percorso di transizione turistica che sta attraversando la nostra Città è imprescindibile individuare le imprese titolate ad acquisire tale riconoscimento, ciò al fine di contraddistinguere le eccellenze storiche del nostro tessuto economico.

Per poter ottenere il riconoscimento in argomento, è necessario che il gestore del locale, con l'assenso del proprietario se è un soggetto diverso, presenti domanda di iscrizione nell'elenco. Sulla base delle istanze presentate dai titolari delle attività, il Comune provvederà, in presenza dei requisiti, all'iscrizione nell'elenco suddetto.

La domanda di iscrizione all'elenco deve essere compilata utilizzando l'apposito modulo allegato al presente avviso e inviata tramite PEC ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it o consegnata all'Ufficio protocollo. Per informazioni su requisiti necessari ai fini dell'iscrizioni nell'elenco, per le modalità di presentazione della domanda e per altre questioni di pertinenza, si rimanda all'allegato A, presente anch'esso nel presente avviso.

19/02/2024, 14:32