Elenco “provvisorio” delle strutture ricettive presenti sul territorio del comune di Bacoli con relativo CUSR

Avviso relativo all'elenco “provvisorio” delle strutture ricettive presenti sul territorio del comune di Bacoli con relativo CUSR

15 Gennaio 2024

In attuazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22/02/2021, di seguito si pubblica l’elenco provvisorio delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Bacoli a cui
risulta già assegnato il relativo CUSR– Codice Unico Strutture ricettive, obbligatorio per l’esercizio dell’attività.AVVERTENZE:
• L’elenco viene definito “provvisorio” in quanto in continuo aggiornamento, in base ai dati in possesso dell’Ufficio SUAP del Comune.
• I dati relativi alle attività ricettive sono estratti dal portale TURISMO WEB (http://turismoweb.regione.campania.it/).I titolari delle strutture ricettive già autorizzate all’esercizio, che non ritrovano la propria struttura in tale elenco e non hanno pertanto avuto l’attribuzione del relativo CUSR, sono invitati a far pervenire
all’Ufficio SUAP, inviando una pec all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it, una richiesta di attribuzione del CUSR e consequenziale inserimento nell’elenco, fornendo i seguenti dati:
- nome e cognome titolare/denominazione società;
- indirizzo della sede dell’attività;
- denominazione struttura;
- estremi titolo abilitativo (n. autorizzazione/o ricevuta SCIA);
- codice fiscale/Partita Iva;
- indirizzo mail ordinaria e mail pec;
- numero di telefono dell’attività;
- dati catastali (Foglio, particella, subalterno)
- numero camere da letto, numero bagni, numero posti letto complessivi.

I soggetti che intendono svolgere attività inerente a strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, sono invitati a presentare l’apposita SCIA prevista attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it o, nel caso della locazione breve, dell’apposita modulistica presente sul sito del Comune di Bacoli, presentandola tramite l’indirizzo pec ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it.
Nel caso in cui la stessa struttura ricettiva sia assegnataria di più CUSR, si invita a far pervenire all’ Ufficio SUAP, all’indirizzo pec ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it, richiesta di regolarizzazione (o con l’attribuzione di unico CUSR o con la specificazione delle diverse tipologie ricettive distintamente assegnatarie di CUSR). L’elenco provvisorio di cui alla presente pubblicazione sarà quindi oggetto di nuova pubblicazione nel momento in cui ci saranno delle variazioni significative.

SI PRECISA, riportando quanto indicato sul sito del Ministero del Turismo, che:
“In merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e delCodice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio. Il Ministero sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo. In ogni caso, ai sensi del comma 15, art. 13-ter, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, gli obblighi e le sanzioni in materia di CIN si applicheranno a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del citato Avviso. Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza".

Il Responsabile SUAP
Dott.ssa Valentina Di Lorenzo