Due iniziative per celebrare i 107 anni dell’autonomia amministrativa di Bacoli: inaugurazione murales campo di Cuma e convegno al Fusaro

Dettagli della notizia

Tutte le info

Data:

16 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 19 gennaio sono trascorsi 107 anni dall'autonomia amministrativa del Comune di Bacoli.

Per celebrare tale ricorrenza, l'amministrazione comunale ha organizzato due manifestazioni a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La prima si tiene domenica 18 gennaio, alle ore 11:00, presso il campo sportivo di Cuma con l'inaugurazione del murales realizzato dall'artista Alessandro Ciambrone. Un'opera ricca di significato, a sostegno della candidatura di Bacoli a Capitale Italiana della Cultura per il 2028 e che vuole essere un omaggio anche agli sport acquatici, con il richiamo alla Casina Vanvitelliana ed in prospettiva America’s Cup 2027 che coinvolgerà tutto il golfo di Napoli. L'artista Alessandro Ciambrone ha da poco ottenuto il premio da Guinness World Record, per aver realizzato sulla facciata della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere il murales più grande del mondo. Bacoli può già vantare tante sue realizzazioni tra gli ex spogliatoi che affacciano sul Lago Maremorto e l'ex Caffé Letterario nel quartiere di Cento Camerelle.

La seconda iniziativa si tiene lunedì 19 gennaio, alle ore 16:30, presso la Sala "Giuseppe Scotto di Luzio" del Palazzo dell'Ostrichina con un convegno a cui parteciperà anche la Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio dell'Area Metropolitana di Napoli.

Area comunicazione istituzionale Comune di Bacoli

Ultimo aggiornamento

16/01/2026, 19:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto