Consegna plastico casina vanvitelliana realizzato dai detenuti dell’istituto penitenziario di Secondigliano

Dettagli della notizia

CASINA VANVITELLIANA

Data:

30 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 31 Maggio 2024, alle ore 11:00, presso la Sala Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro, ci sarà un evento organizzato dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Bacoli, a cura della Dott.ssa Lucia Basciano, con l'Istituto Penitenziario di Secondigliano ed il CPIA di Napoli Città 1.
Due detenuti del carcere, consegneranno al Centro Ittico Campano ed all'amministrazione comunale di Bacoli un plastico che ritrae la Casina Vanvitelliana.
L'elenco degli ospiti che interverranno:
I saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Josi Gerardo Della Ragione, dell'Assessore alle Pari Opportunità, Dott.ssa Lucia Basciano e del Presidente del Centro Ittico Campano Spa, Avv. Sergio Cosentini.
Storici: Prof. Gennaro De Crescenzo, Dott. Davide Inda, per la Fondazione Storica ed Editoriale "Il Giglio" Sig. Nicla Cesaro, ed il Dott. Maurizio Dente, Dott.ssa Sabina Grossi, Sig. Antonio Manfredonia, Sig.ra Annamaria Pisapia.
Dirigente scolastico: CPIA Napoli Città "A. Lala" Dott. Michele Nunziata, Dott. Gennaro Rovito, ex dirigente scolastico CPIA Napoli "A. Lala"
Docenti CPIA Napoli Città "A. Lala": Prof. Claudio Circelli, Prof. Umberto Dell'Orfano, Prof.ssa Lucia Ciaurro, Prof.ssa Antonietta Baldassarre, Prof.ssa Paola De Filippis, Prof.ssa M. Antonietta Terlizzi, Prof.ssa Marcella Taddeo, Prof.ssa Mariangela Cimma.
Ospiti della stampa: Prof.ssa Teresa Della Corte, quotidiano online "L'identitario", Raimondo Avellana, Dott. Maurizio Dente, quotidiano cartaceo "Il Roma".
Dirigente Penitenziario, Istituto Penitenziario Secondigliano "Pasquale Mandato": Dr. Ciro Proto, Funzionario giuridico pedagogico, reparto Adriatico, Dott.ssa Gabriella Arnese
Associazione "Fantasie d'epoca": Presidente il Sig. Giovanni Esposito, Francesca Flaminio, Angela Esposito, Angelo Antonio Aversana, Marco Mauriello
Il lavoro del laboratorio, titolo del progetto "Humanity - Scale Model of Casina Vanvitelliana":
Nell'ambito delle attività didattiche del laboratorio di storia: "La storia diviene oggetto", tra gli argomenti di studio, riguardanti il Regno delle Due Sicilie, ha particolarmente colpito l'edificio storico della Casina Vanvitelliana, tra i tanti più vicini geograficamente e culturalmente alla scuola. Il lavoro del plastico, qui presentato, proviene dal desiderio di dare concretezza a quanto studiare e si pone come obiettivo di far conoscere la memoria, le bellezze culturali e l'ambiente del territorio meridionale. Studenti dei corsi di I° livello, I e II° periodo, del CPIA Napoli 1 "A. Lala", sezione carcere Secondigliano (NA) reparto Adriatico, in collaborazione con tutti i detenuti del laboratorio di cartapesta, hanno progettato la realizzazione di un plastico in legno osb, in scala 1:40, del Casino Reale, con la partecipazione interdisciplinare di tutti i docenti, al fine di donarlo all'amministrazione del Comune di Bacoli, che in questi ultimi anni si è speso con passione e competenza per la valorizzazione dei propri beni culturali ed ambientale ed, inoltre, si è mostrata molto sensibile alle problematiche sociali.
Il gruppo di lavoro è composto da corsisti del CPIA ed altri detenuti del reparto Adriatico con competenze varie: scenografi, carpentieri e persone dalle spiccate competenze manuali. Hanno lavorato con l'ausilio di disegni progettuali, fotografie e materiale vario reperito da internet. E' stato essenziale il contributo di ciascun docente: in particolare il docente di matematica li ha guidati per la parte inerente i calcoli e la geometrie delle forme; la docente di tecnologia li ha seguiti per la parte architettonica e progettuale, stabilendo le proporzioni, l'ambientazione, individuando modelli ed attrezzi occorrenti.
I detenuti con perizia, abilità e passione, pur avendo a disposizione semplici materiali e strumenti, sono riusciti a realizzare in breve periodo il plastico.

Ultimo aggiornamento

29/07/2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale