Avviso pubblico manifestazione di interesse

Dettagli della notizia

Avviso pubblico relativo alla manifestazione di interesse

Data:

21 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

per la selezione di un Direttore Artistico ai fini della redazione di un progetto in occasione della Festa Patronale di Sant’Anna 2023.

  • Che con Delibera di Giunta Comunale n. 82 dell’11.04.2023 si approvava la proposta di Avviso Pubblico – Manifestazione di Interesse al fine di affidare l’organizzazione della festa di Sant’Anna ad un Direttore Artistico che possa curarne gli eventi e il progetto generale;
  • Evidenziato, quindi, che occorre selezionare un direttore artistico ed una proposta progettuale da presentare;
  • che la proposta progettuale dovrà essere formulata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, l’arte e la cultura attraverso la valorizzazione della festa patronale di Sant’Anna;

IL COMUNE DI BACOLI RENDE NOTO CHE:
È indetto il presente Avviso volto all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati per la selezione mediante procedura selettiva per l’attribuzione dell’incarico quale Direttore Artistico che rediga una proposta progettuale in vista della Festa Patronale di Sant’Anna;
La presente procedura viene svolta al solo fine di ricevere le manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati all’incarico, non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto alla nomina, né presuppone la redazione di una graduatoria finale e l’efficacia economico/ finanziaria dell’incarico è subordinata all’approvazione del progetto da parte del Comitato tecnico-artistico di Casa della Cultura – Michele Sovente.

Art. 1 Oggetto dell’incarico
Il Direttore Artistico definisce la stesura dei programmi delle attività concertali, ed è responsabile dello svolgimento della manifestazione sotto il profilo artistico; in particolare elabora un programma condiviso di concerti, è responsabile dell’adozione e direzione delle scelte artistiche e della qualità artistica della manifestazione, del coordinamento artistico, prendendo preliminari contatti ed accordi con gli ospiti.
L’incarico verrà regolato da un apposito contratto contenente le condizioni e le modalità di svolgimento del rapporto, in caso di approvazione della proposta progettuale presentata;
La progettualità presentata dai candidati dovrà svolgersi in 5 (cinque) giornate dal 3 agosto all’ 8 agosto 2023 – N.B. il giorno 6 agosto 2023 non saranno previsti eventi poiché l’intera giornata sarà dedicata interamente alla Processione per la Festa Patronale di Sant’Anna – prevedendo nello specifico concerti ed esibizioni di artisti di rilevanza nazionale e/o internazionale. La proposta progettuale dovrà espressamente indicare i costi di ingaggio dei vari artisti previsti, per un massimo progettuale di euro 90.000,00.
Art. 2 Termini, durata dell’incarico e trattamento economico
L’incarico di Direttore Artistico si configura come prestazione di lavoro autonomo, senza vincolo di subordinazione, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile. L’incarico di Direttore Artistico avrà durata coerente con il cronoprogramma contenuto nel progetto esecutivo approvato dal Comitato tecnico-artistico di Casa della Cultura – Michele Sovente;
Per l’espletamento dell’incarico è previsto un compenso complessivo al lordo di IVA e delle ritenute previdenziali e fiscali applicabili di euro 10.000,00, che sarà formalizzato solo in seguito all’approvazione del progetto, in caso di non approvazione del progetto, nulla sarà dovuto;
Art. 3 Requisiti e competenze dei candidati
Per poter presentare la propria manifestazione di interesse, i candidati dovranno possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della istanza, i seguenti requisiti generali, a pena di inammissibilità:
• cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
• godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o negli Stati di appartenenza o provenienza;
• non aver riportato condanne penali passate in giudicato o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione e non avere in corso procedimenti penali e/o amministrativi che impediscono la instaurazione o il mantenimento dell’incarico;
• non essere stato destituito dall’impiego o licenziato per giusta causa e/o non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego per avere conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
• insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013;
• in caso di soggetto che abbia svolto attività imprenditoriale, non essere stato dichiarato fallito e/o non avere avuto ruoli di legale rappresentanza in società in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo;
• possedere l’idoneità professionale e le capacità tecniche e professionali attinenti all’oggetto dell’incarico;
• di non aver in corso contenziosi con il Comune di Bacoli;
I candidati, ai fini della dimostrazione del possesso dell’idoneità professionale e delle capacità tecniche e professionali attinenti all’oggetto dell’incarico, dovranno possedere a pena di inammissibilità, il seguente requisito:
• avere maturato una specifica competenza ed esperienza almeno triennale in incarichi di direzione artistica, o comunque concernenti l’ideazione, l’organizzazione o il coordinamento artistico di festival di rilevanza artistica;
I requisiti e le competenze di cui al presente articolo dovranno essere attestati mediante la presentazione dell’istanza, allegato A al presente Avviso, nel rispetto della normativa di cui agli artt. 47 e seguenti del DPR n. 445/2000.
Art. 4 Presentazione delle manifestazioni di interesse
Ai fini della presentazione delle manifestazioni di interesse, i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:
• modello di istanza allegato A, nel quale i candidati dovranno rendere tutte le dichiarazioni previste all’art. 3, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del DPR n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, sottoscritto in forma autografa o digitale;
• curriculum vitae formativo e professionale, redatto preferibilmente in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e al d.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, e contenente tutte le indicazioni utili a valutare la formazione, i titoli e le attività professionali svolte dal candidato;
• breve relazione artistico-culturale di presentazione ed introduzione della proposta atta a verificare la coerenza della stessa con i valori tradizionali e popolari della Festa di Sant’Anna;
 copia di un documento di identità in corso di validità;
 dichiarazione di accettazione di quanto richiesto art. 2 dell’Avviso ossia di accettare espressamente che il compenso sarà efficace e formalizzato solo in seguito all’approvazione del progetto esecutivo.
La suddetta documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente Avviso al seguente indirizzo: Città di Bacoli, 80070 Via Lungolago n.8, tramite plico, riportante all’esterno la dicitura “AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un direttore artistico ai fini della redazione di un progetto per la Festa Patronale di Sant’Anna 2023”;
e nei seguenti modi:
1) mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it;
2) in forma cartacea, con “consegna a mano” presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente in via Lungolago n.8;
3) tramite raccomandata A/R con avviso di ricevimento al seguente indirizzo postale: Comune di Bacoli – Ufficio Protocollo via Lungolago n. 8, 80070 Bacoli – NA;
Si precisa che saranno considerate irricevibili le istanze pervenute successivamente al termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
Art. 5 Procedura di valutazione delle manifestazioni di interesse
L’individuazione del soggetto ritenuto maggiormente idoneo a svolgere le funzioni di Direttore artistico è demandata, in piena autonomia, al Comitato tecnico-artistico di Casa della Cultura – Michele Sovente;
Le manifestazioni di interesse comprensive dei curricula e della ulteriore documentazione di cui all’art. 3 saranno pertanto sottoposte al Comitato artistico che procederà alla scelta fra i candidati che maggiormente rivestono le caratteristiche sopra descritte. Il Comitato potrà riservarsi di richiedere chiarimenti.
Il Comune di Bacoli renderà noto il conferimento dell’incarico mediante comunicazione personale indirizzata al candidato vincitore della selezione, nonché mediante pubblicazione dell’esito della procedura sul sito web istituzionale www.comune.bacoli.na.it.
Il Comune si riserva la facoltà di non dare corso al conferimento dell’incarico in assenza di candidati ritenuti in possesso delle caratteristiche ricercate, ovvero di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, la presente procedura.
La presente procedura non assume in alcun modo carattere concorsuale e non determina pertanto alcun diritto al conseguente conferimento dell’incarico.
Art. 4. Criteri di individuazione
Tra le proposte presentate, il Comitato tecnico-artistico di Casa della Cultura – Michele Sovente, individuerà la direzione artistica più aderente alle finalità del Bando sulla base degli elementi di seguito indicati:

  • Curriculum punti 40;
  • Coinvolgimento di artisti di livello nazionale e/o internazionale punti 30;
  • Relazione tra la rilevanza della proposta progettuale ed i costi progettuali punti 30;

Art. 6. Riserva
Il presente Avviso e la ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo il Comune di Bacoli, che si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.
L’Amministrazione si riserva di procedere all'individuazione del progetto, anche in presenza di una sola proposta o di non procedere, qualora nessuna proposta risultasse idonea in relazione all'oggetto del presente avviso.
L’iter amministrativo avviato avrà efficacia economico finanziaria solo in caso di ammissione.
Art. 7. Trattamento dati personali
Il Comune di Bacoli, con sede in via Lungolago n.8, in qualità di Titolare del trattamento fornisce informazioni agli operatori economici, con riguardo al trattamento dei dati personali conferiti nell’ambito della partecipazione a selezioni e concorsi pubblici. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.679 del 2016 in materia di protezione dei dati personali e in attuazione del D.lgs. 101 del 2018, i dati conferiti saranno trattati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri ed esclusivamente per le finalità della presente procedura.
8. Altre informazioni
Informazioni sulla presente procedura possono essere richieste ai seguenti contatti: servizi.sociali@comune.bacoli.na.it   tel. 081/8553434.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di Bacoli
Il Responsabile dell’Ufficio Turismo e Cultura
Mediatore familiare
Vicario Area IV
Antonio Imparato


Ultimo aggiornamento

18/01/2024, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale