Avviso Importante – Servizio Notifica Atti

Avviso Importante - Servizio Notifica Atti

12 Giugno 2024

Il Comune di Bacoli nell'ambito degli adempimenti di competenza, si è avvalso della notifica a mezzo messo comunale ai sensi dell'art. 10 (notificazione degli atti delle pubbliche amministrazioni), l. 265/1999, che prevede che le pubbliche amministrazioni possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge. Il ricorso alla notificazione tramite messo comunale risulta essere limitato e residuale a fronte della via prioritaria, individuata nel ricorso sia al servizio postale (mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento) ed alle altre modalità previste dalla legge (posta elettronica certificata all'indirizzo risultante dagli elenchi previsti dalla legge) che agli altri organi e soggetti preposti alla notificazione, secondo criteri di razionalizzazione per il buon andamento dell'amministrazione (ai sensi delle disposizioni di legge vigenti a seconda delle fattispecie: messi notificatori nominati ad hoc ex legge 296/2006, ufficiali giudiziari, un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione, agenti di polizia stradale, polizia municipale secondo competenza territoriale, etc.).

Atteso che già da circa due anni questo Ente è sprovvisto all’interno del proprio organico, della figura del Messo Comunale e, pertanto non potendo assicurare la notifica e/o la notifica nei tempi richiesti si comunica che le procedure di notifica per conto di altre pubbliche amministrazioni non potranno essere garantite sino a nuova comunicazione.

A tal riguardo, in considerazione delle numerose richieste urgenti di notifica di atti, sovente in prossimità di scadenza, si promuove l'invito ad avvalersi, secondo le disposizioni di legge vigenti, di tutti gli strumenti alternativi, in via prioritaria contemplati, per dare corso alla notificazione relativamente alle modalità (servizio postale, domicilio digitale, etc.) ed a tutti i soggetti abilitati (ufficiali giudiziari, agenti polizia municipale, etc.), compreso il ricorso a proprio personale notificatore nominato ad hoc, in particolare per quelle Amministrazioni articolate in sedi territoriali.

Inoltre, atteso che, l'obbligatorio, previo tentativo di notifica esperito tramite servizio postale si intende validamente eseguito (salvo i casi di intervenuta variazione anagrafica del destinatario, da verificarsi in A.N.P.R. a cura dell'ufficio procedente) quando sia fatto alla residenza, domicilio o sede del soggetto, si invita a richiedere, per i casi di irreperibilità ai sensi delle disposizioni vigenti del codice di procedura civile e, ove previsto, ai sensi del D.P.R. n. 600/1973, sulla scorta dell'esito della notifica effettuata, esclusivamente il deposito presso la Casa Comunale ai fini del perfezionamento della notifica, ordinariamente assicurato.

Al fine di garantire comunque il servizio si è proceduto a sottoscrivere apposita Convenzione con l’U.N.E.P. della Corte di Appello di Napoli per la notifica degli atti per conto del Comune di Bacoli il quale è in grado di soddisfare le esigenze di notificazione da parte delle altre PP. AA., che, allo stato, questo Ente non è in condizione di garantire e soddisfare.

Precisato quanto sopra si invitano le Amministrazioni in indirizzo a trasmettere le richieste di notifica

atti direttamente all'Ufficio Notificazione di questo Ente, all'U.N.E.P. della Corte d'Appello di Napoli perla notifica per il tramite degli ufficiali giudiziari (indirizzo pec: unep.ca.napoli@giustiziacert.it; piazza Falcone e Borsellino, 1 - Nuovo Palazzo di Giustizia 80143 – Napoli).

Pertanto, in ragione della suddetta impossibilità di garantire il soddisfacimento delle richieste di notificazione si ribadisce la necessità di avvalersi sia di tutte le modalità di notificazione (quali il servizio postale, il domicilio digitale etc.) che di tutti i soggetti abilitati alla notificazione (proprio personale notificatore nominato ad hoc, polizia stradale, polizia municipale etc.) previsti in via prioritaria dalle disposizioni vigenti, tra cui, come si è detto, anche gli ufficiali giudiziari dell'U.N.E.P. della Corte d'Appello di Napoli, e di richiedere, sulla scorta dell'espresso esito della notifica effettuata, il deposito presso la Casa Comunale.

Si invitano, pertanto, gli Enti in indirizzo a diramare, con la massima cura, il presente avviso a tutti gli uffici e sedi dislocate territorialmente, mentre quest’Ufficio attiverà analogo canale informativo solo all’atto della restituzione delle eventuali richieste di notificazione che dovessero pervenire.

Si avvisa, sin d'ora, quanti in indirizzo che alla presente, salvo specifiche motivazioni, non seguiranno ulteriori note poiché eventuali, ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati, in evidenza, sul sito istituzionale di questo Ente. La presente viene pubblicata al fine di garantire la massima diffusione, in particolare per quelle platee estremamente estese di enti (quali gli enti locali), sulla home page del sito istituzionale del Comune di Bacoli.

Il Responsabile Area I

Dott.ssa Valentina Di Lorenzo