Avviso alla cittadinanza test simulazione di allarme pubblico it alert previsti per il 12 settembre 2023

Avviso relativo alla cittadinanza test simulazione di allarme pubblico it alert previsti per il 12 settembre 2023

10 Agosto 2023

Il 12 settembre 2023, intorno alle ore 12:00, la regione Campania sarà coinvolta nelle attività e iniziative programmate a livello nazionale per la sperimentazione e divulgazione del sistema di allarme pubblico IT-alert (Direttiva 7 febbraio 2023 del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare), la cui entrata in esercizio definitivo sull’intero territorio nazionale è prevista entro la fine dell’anno 2023.

IT-alert, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert”.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare: - https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/direttiva-del-7-febbraio-2023/ - https://www.it-alert.it

Obiettivo del test, che sarà effettuato anche in Campania il 12 settembre 2023 intorno alle ore 12:00, è quello di:

- far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati (in questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere);

- rendere i cittadini consapevoli del fatto che il 12 settembre 2023 si svolgerà un test di invio del messaggio, far sapere come apparirà e suonerà sui dispositivi e indicare cosa dovranno fare (oltre a premere ok e compilare il questionario sul sito IT-alert), per rendere identificabile il suono del messaggio e l’identità visiva.

Il test, quindi, consisterà nell’invio e ricezione del messaggio IT-alert alla popolazione presente nel territorio regionale della Campania, con rimando alla compilazione di un questionario on-line.

La tecnologia utilizzata è quella del “servizio cellbroadcast”, ossia una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Il cellbroadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. Il servizio non funziona se il dispositivo è spento.

Il messaggio IT-ALERT che sarà diramato è il seguente:

“Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.”.

18/01/2024, 12:49