Descrizione
In vista delle prossime Consultazioni Referendarie del 22 e 23 marzo 2026, il Comune di Bacoli ha avviato la formazione di un elenco aggiuntivo di cittadini disponibili a ricoprire il ruolo di Presidente o Scrutatore di seggio.
Questa iniziativa, disposta dalla Prefettura di Napoli (circolare n. 5/El. Ref. 2026), mira a garantire il regolare svolgimento delle operazioni elettorali in caso di rinunce dell'ultimo minuto dei componenti originariamente nominati.
Requisiti per la candidatura
Possono manifestare il proprio interesse i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
-
Essere cittadino italiano ed elettore del Comune di Bacoli.
-
Avere un'età inferiore ai 70 anni (per la carica di Presidente).
-
Essere in possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa vigente.
Sono esclusi per legge dalla funzione, tra gli altri, i dipendenti di determinati Ministeri (Interno, Poste, Trasporti), gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni in oggetto.
Modalità e termini di presentazione
Gli interessati devono compilare l'apposito modulo e inviarlo entro le ore 12:00 del 6 marzo 2026. La consegna può avvenire tramite:
-
Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo.
-
Invio tramite PEC all'indirizzo:ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it
Nota importante
Si specifica che l'inserimento in questo elenco non garantisce la nomina automatica. La chiamata in servizio avverrà esclusivamente in caso di necessità per sostituire i membri mancanti, seguendo l'ordine cronologico di arrivo delle domande al protocollo.
Area VIII - Avvocatura - Anagrafe ed Elettorale - Demanio