Descrizione
Viste le recenti novità normative in materia di strutture ricettive e attività di fitti/locazioni brevi, si comunica a tutti i soggetti che esercitano sul territorio del Comune di Bacoli le attività di strutture ricettive alberghiere/extralberghiere e le attività di locazioni brevi che, a far data dal 28 agosto 2024, la Regione Campania ha aderito alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi (BDSR) del Ministero del Turismo per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale  (CIN).
Pertanto, si invitano tutti  gli esercenti tali tipologie di attività innanzi richiamate sul territorio del Comune di Bacoli, ad iscriversi alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi (BDSR) e richiedere il codice CIN (rif. pagina web https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/). Questo adempimento è fondamentale in quanto, con apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 03/09/2024 attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN, è stato chiarito che le disposizioni, tra cui le sanzioni per il mancato possesso del CIN, di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicheranno a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.
Accedendo tramite SPID/CIE alla piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo è possibile richiedere in autonomia il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
La Regione Campania ha attivato un apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive  per consentire ai titolari delle attività ricettive e di locazione breve di verificare e aggiornare i dati relativi alla propria struttura, al fine di garantire un allineamento degli stessi con quanto richiesto dalla piattaforma del Ministero del Turismo per generare il codice CIN.
Le disposizioni relative ai codici identificativi regionali (CIR, denominato codice CUSR per la Regione Campania) rimangono, in ogni caso, valide e, quindi, resta comunque fermo l’obbligo da parte del Comune di rilasciare il codice identificativo regionale CUSR alle strutture ricettive e di locazione breve. Il rilascio del codice CUSR da parte del SUAP a tali attività permette alle stesse di essere identificate a livello regionale e, attraverso la interoperabilità delle piattaforme, consente il successivo rilascio del CIN nel momento in cui lo stesso viene richiesto dal titolare dell’attività tramite la piattaforma ministeriale. Il Comune di Bacoli, pertanto, continuerà a garantire l’istruttoria amministrativa delle pratiche pervenute e il rilascio dei codici identificati regionali CUSR, quali attività preliminari e propedeutiche al successivo rilascio del codice identificativo nazionale CIN.
Per maggiori informazioni sul rilascio del codice CIN è possibile:
- consultare il sito del Ministero del Turismo alla pagina web:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
- consultare l’avvio pubblicato dalla Regione Campania in data 28/08/2024 alla pagina web:
        Il Responsabile SUAP
Dr.ssa Valentina Di Lorenzo