27 Gennaio,al Fusaro il “Vagone della Memoria”: per non dimenticare. Mai

Avviso relativo a 27 Gennaio,al Fusaro il "Vagone della Memoria": per non dimenticare. Mai

27 Gennaio 2024

27 Gennaio, al Fusaro il "Vagone della Memoria": per non dimenticare. Mai
E' da quasi tre anni che al Parco Borbonico del Fusaro c'è il “Vagone della Memoria”. Si tratta di un carro merci proveniente dal Brennero, che era servito alla deportazione, nei campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau, degli ebrei italiani e, successivamente, adibito al trasporto nei campi di concentramento nazisti di civili e di soldati italiani fatti prigionieri dopo l’8 settembre 1943.
Oltre a questo, in Italia ne esistono solo altri quattro conservati nella stazione di Milano al binario 21, da dove partivano i convogli allestiti dai nazisti.
La presenza del "vagone della memoria" al Compendio Borbonico del Fusaro non è limitata soltanto al Giorno della Memoria, ma è duratura. Perenne.
E' lì tutto l'anno, stagione dopo stagione, tanto in inverno durante le festività natalizie quanto al caldo d'estate.
Migliaia di visitatori che accorrono all'interno del sito borbonico per visitare la Casina Vanvitelliana o assistere alle mostre e gli eventi che, di volta in volta, si tengono al Palazzo dell'Ostrichina, non possono non notare il vagone e ciò che esso rappresenta.
L'Amministrazione Comunale ha voluto tenerlo lì, su quell'aiuola, affinché dell'Olocausto non resti solo il Giorno della Memoria.
Ma che la memoria sia perenne, in ricordo di tutte le vittime ma anche dell'enorme esempio di sostegno, aiuto e sussidiarietà che la città di Bacoli ha avuto in quegli anni. Per non dimenticare. MAI

L'Assessore alla comunicazione istituzionale
Dott.ssa Lucia Basciano