MOTIVO
Il paesaggio della città di Bacoli ha un valore universalmente riconosciuto che è stato ufficializzato da una pluralità di provvedimenti (decreti ministeriali, vincoli ope legis, piani paesaggistici , piani parco regionale dei Campi flegrei) per effetto dei quale il territorio comunale è tutelato.
FINALITA’
Non sono consentite modifiche che rechino pregiudizio al paesaggio, pertanto la trasformazione degli immobili e delle aree tutelate è sottoposta al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica che verifica se l’impatto degli interventi è compatibile con il pregiato contesto del paesaggio.
MODALITÀ
Il procedimento di autorizzazione paesaggistica è previsto dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” che ne disciplina all’art. 146 l’iter ordinario e prevede l’iter semplificato attualmente regolamentato dal DPR n. 31 del 13 febbraio 2017, e ne consente all’art. 167 l’iter in sanatoria per accertamento di compatibilità.
COMPETENZA
Il comune di Bacoli ha il compito di rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche – previo parere della Commissione locale per il paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio -.
Il servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio è la struttura titolare dell’attività di tutela paesaggistica.
Il responsabile del procedimento di autorizzazione paesaggistica è il geom. Pietro Carannante.
Normativa
Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche
Pagina aggiornata il 03/02/2025