“Insieme contro racket e usura”: firmato il protocollo di intesa a Bacoli tra Comune e Federazione Italiana Antiracket

Dettagli della notizia

Comunicazione Istituzionale

Data:

23 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

​Si è tenuto quest'oggi, nella splendida cornice del Castello Aragonese, un momento fondamentale per la legalità e la sicurezza nel Comune di Bacoli.

L'Amministrazione Comunale e la Federazione Antiracket Italiana (FAI) hanno siglato un protocollo d'intesa operativo a stretta tutela di imprese, commercianti e lavoratori.

​Il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione e il coordinatore regionale FAI Campania Rosario D'Angelo hanno dato il via ufficiale a un piano concreto per contrastare la piaga dell'usura e del racket.

L'incontro, introdotto dall'assessora alla Legalità Cinzia Massa e moderato da Vittorio Ciccarelli (responsabile dello sportello di ascolto), ha visto gli importanti interventi di:

​Luigi Ferrucci (Presidente FAI)

​Michele di Bari (Prefetto di Napoli)

​Le conclusioni sono state affidate a Maria Grazia Nicolò, Commissario di Governo per le iniziative antiracket e antiusura.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Insieme contro racket e usura", finanziato dalla Regione Campania.

Un passo avanti decisivo per non lasciare nessuno da solo e riaffermare la presenza dello Stato e delle istituzioni al fianco di chi produce e lavora.

Area comunicazione istituzionale Comune di Bacoli


Ultimo aggiornamento

24/06/2026, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto