Riceviamo e pubblichiamo da Coop Culture: San Valentino 2026 al Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Dettagli della notizia

Riceviamo e pubblichiamo da Coop Culture

Data:

09 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

SAN VALENTINO 2026  AL PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI

COOPCULTURE PROPONE DUE ESPERIENZE TRA AMORE E MEMORIA

#savethedate 14 febbraio

In occasione di San Valentino 2026, CoopCulture propone due esperienze speciali al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, dove il patrimonio storico diventa scenario di emozioni intime, parole sussurrate e memorie condivise.

Due luoghi simbolici – le prigioni del Castello Aragonese di Baia e la Piscina Mirabilis – accolgono il pubblico per un viaggio tra racconti, letture e suggestioni, nel segno dell’amore.

Il primo appuntamento, intitolato “Catene – San Valentino alle Prigioni del Castello Aragonese di Baia”, è in programma sabato 14 febbraio 2026, con turni alle 16.00, 16.30 e 17.00. L’iniziativa propone una visita guidata alle antiche prigioni del Castello, luogo che conserva le tracce della vita dei detenuti e delle loro storie. Il percorso è dedicato al tema dell’amore vissuto in condizioni di reclusione, immaginato e desiderato, amplificato dalla posizione del Castello, affacciato su uno dei panorami più suggestivi del Golfo di Napoli, capace di accentuare il senso di distanza e malinconia.

Al termine della visita, i partecipanti sono invitati a prendere parte a una lettura animata di lettere d’amore dal carcere, ospitata negli spazi dell’Hub Inpausa. L’esperienza si conclude con una degustazione di un calice di vino, a scelta tra Piedirosso dei Campi Flegrei DOP e Falanghina dei Campi Flegrei DOP, in un momento di condivisione che valorizza il legame con il territorio.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Dove l’amore sussurra”, si svolge sempre sabato 14 febbraio, alle 15.30, nella Piscina Mirabilis. In questo straordinario esempio di ingegneria romana, caratterizzato da un’atmosfera raccolta e da una forte suggestione architettonica, CoopCulture propone un’esperienza dedicata all’ascolto e alla riflessione. Letture e poesie a tema amoroso accompagnano i visitatori in un percorso che dialoga con il silenzio e la monumentalità del luogo, trasformando lo spazio in un ambiente di fruizione intima e condivisa.

Modalità di partecipazione

 Catene – San Valentino alle Prigioni del Castello Aragonese di Baia

Euro 10,00 + biglietto di ingresso al Castello (gratuito under 18 anni, ridotto 18-24 anni 2€, intero 5€)

La tariffa comprende: visita guidata alle prigioni, lettura animata e degustazione calice di vino (a scelta tra Piedirosso dei Campi Flegrei dop e Falanghina dei Campi Flegrei dop).

Dove l’amore sussurra
Euro 7,00

La tariffa comprende ingresso a Piscina Mirabilis con visita guidata e lettura animata

Prenotazione obbligatoria

online www.coopculture.it telefonica 06 399 67050


Ultimo aggiornamento

09/02/2026, 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto