Descrizione
Il Comune di Bacoli celebra i 107 anni dell’autonomia amministrativa con un appuntamento pubblico dedicato alla memoria, all’identità e al senso di comunità. Domenica 1 febbraio 2026, alle ore 10:30, nello splendido scenario del Sibilla Garden, in pieno centro storico, si terrà l’evento “Bacoli e i bacolesi”, promosso dal Comune di Bacoli nell’ambito delle iniziative per il 107° anniversario dell’autonomia.
Un momento di riflessione e condivisione che intende ripercorrere le tappe che portarono, nel 1919, alla nascita del Comune di Bacoli come ente autonomo, svincolato da Pozzuoli. Una conquista maturata grazie all’impegno di uomini e donne che seppero interpretare le esigenze di una comunità in crescita, animata da un forte senso di appartenenza e da un tessuto sociale vivace, fatto di pescatori, contadini, artigiani, professionisti e famiglie profondamente legate al territorio.
Ad accompagnare il racconto storico sarà il concerto della Banda “Città di Bacoli”, simbolo della tradizione musicale e civile della città, la cui formazione quest'anno compie 140 anni di storia, a sottolineare il legame profondo tra memoria storica e identità collettiva.
La banda parte alle 10:15 in corteo dalla Villa Comunale fino ad arrivare al Sybilla Garden.
All’incontro interverranno il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che porterà il saluto istituzionale e una riflessione sul valore attuale dell’autonomia amministrativa, e Francesco Lubrano, autore del volume “Bacoli tra Ottocento e Novecento. Storia, vicende politiche, personaggi”, che guiderà il pubblico attraverso le dinamiche politiche, sociali e umane che segnarono il passaggio all’autonomia. Spazio anche alla dimensione culturale e narrativa con l’intervento di Francesca Illiano, autrice di “Bacolesi”, opera che restituisce voce e volto ai protagonisti della comunità bacolese, raccontandone passioni, contraddizioni e aspirazioni.
A moderare l’incontro sarà il Vice Sindaco Mauro Cucco, in un dialogo che intende mettere in relazione passato e presente, evidenziando come le radici storiche di Bacoli continuino a influenzarne il percorso e le scelte future.
“Bacoli e i bacolesi” non è solo una celebrazione anniversaria, ma un invito a riscoprire il valore della partecipazione civica e della memoria condivisa, riconoscendo nel coraggio e nella visione dei protagonisti di allora le fondamenta della Bacoli di oggi.