Descrizione
Riceviamo e pubblichiamo una splendida notizia giunta dal punto di lettura Nati per Leggere di Bacoli.
La Rete Nati per Leggere Campania (di cui Bacoli fa parte da 11 anni), nell'ambito del Premio Nazionale Nati per Leggere- Sezione Reti di Libri, al Salone Internazionale di Torino, ha ricevuto il Riconoscimento come miglior Progetto Consolidato.
La motivazione della giuria emoziona profondamente: riconosce ai punti lettura "Nati per Leggere" il coraggio di portare storie dove sembrava impossibile, la forza di creare comunità nei luoghi più fragili, la determinazione di non lasciare indietro nessun bambino, nessuna bambina, nessuna famiglia.
Presenti alla cerimonia di premiazione Claudia Cioffi, Giovanna Megna, Anna Riva, Gioacchino Di Capua, in rappresentanza della Rete campana, e Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali Regione Campania.
"Ogni lettura condivisa, ogni voce che si è alzata per raccontare, ogni volontario e volontaria che ha creduto nel potere di un libro letto insieme, tutto questo oggi viene celebrato. Perché leggere ad alta voce è un gesto d’amore che può cambiare traiettorie di crescita che sembrano già scritte" si legge sulla pagina Facebook del coordinamento Nati per Leggere Campania.
Una motivazione che riempie di emozione e di gioia e che è capace di rinnovare l'entusiasmo sia per il punto di lettura "Nati per Leggere" di Bacoli, presente da 11 anni a Villa Cerillo, sia l'amministrazione comunale, avvalorando ancor di più il titolo di "Bacoli Città che Legge per il triennio 2024-2026.
A tal proposito, per celebrare il prestigioso riconoscimento e per festeggiare il compleanno del punto di lettura "Nati per Leggere" di Bacoli, è previsto un momento di incontro
Sabato 24 maggio. 10.30-12.30
Biblioteca comunale Plinio il Vecchio di Bacoli